Le migliori ‘Frittatine’ a Napoli

Le migliori ‘Frittatine’ a Napoli

Sappiamo benissimo che Napoli è rinomata per la pizza e il caffè e molte altre pietanze che ogni giorno tentano palati di ogni tipo, ma facendo un giro per la città, si nota come i turisti siano attratti dalle vetrine gastronomiche soprattutto se queste presentano le famose “frittatine”.

La frittatina non è altro che uno spezzafame per un napoletano, ma così sembrerebbe un eufemismo perché questa pietanza oltre ad essere una parte fondamentale della gastronomia italiana ha anche una storia intrigante.

La frittatina è nata dalla nacessità del popolo di non sprecare nessun tipo di cibo, e quindi reciclando pasta e avanzi del giorno prima, aggiungendo le uova, è nata questa bontà che conosciamo.

Oggi c’è una moda che gira su internet, youtube, di ragazzi che si sfidano a cucinare usando solo avanzi di cibo, possiamo dire che su questo siamo stati dei precursori del reciclaggio e anche in una maniera eccellente.

Si dice che Pulcinella, la maschera tipica napoletana, non abbia mai assaggiato la frittatina perché a casa sua la pasta non avanzava mai e a questo posso credere.

Se comunque siete a Napoli per pochi giorni e volete assaggiare questa meraviglia, vi consigliamo alcuni posti e mi raccomando chiedete della “frittatina”, la frittata è tutt’altra storia.

 

La Figlia del Presidente

Via del Grande Archivio 23/24

Questa friggitoria e pizzeria è ben conosciuta tra i napoletani perché si trova nella zona di via Duomo ma soprattutto è famosa per la pizza, ma non solo.

Vanta infatti di moltissime pietanze che attirano turisti e gente del posto ogni giorno. Qui la frittatina è assolutamente da provare, il prezzo è ridicolarmente basso ma il gusto è ridicolarmente buono.

Se non volete restare delusi allora andare dal “Presidente” è un obbligo.

 

Imperatore

Viale Colli Aminei 66 B

Anche se i Colli Aminei non sono una grande zona di passaggio, varrebbe la pena andarci a posta solo per Imperatore.

Come disse una mia amica di pianura di passaggio “i Colli Aminei non è un posto per giovani”, probabilmente avrà avuto quest’impressione perché tutti i giovani in quel momento si trovavano da Imperatore.

La rosticceria è famosa per i suoi polli e per le sue fritture e molto altro che vi consigliamo di assaggiare. Ovviamente inutile dire che la frittatina è quello che è e non ve ne basterà una sola, ne ordinerete sicuramente una seconda.

 

La Padella

Piazza Arenella, 21

Altra rosticceria, aperta dal 1967, questa si trova in zona Vomero. Sul sito potete molte ricette e la preparazione dei loro piatti, ma assaggiarli in loco è tutt’altra storia. In fondo non siamo negli anni 50, non si è più obbligati a saper cucinare, god save the evolution.

E’ possibile inoltre ricevere la consegna a domicilio che è sempre un plus. Soprattutto se volete che la vostra casa odori di quei sapori che si sentono per tutto il palazzo, attenzione che qualche vicino potrebbe venire a bussarvi con la scusa di prestargli qualcosa e poi si fermerà a cena.

 

Bellavia

Via Fragnito, 82

Nella  zona di Rione Alto, questa pasticceria molto famosa a Napoli tra i palati dolci, offre anche un reparto rosticceria, qui si può mangiare una tra le migliori frittatine, ma non fermatevi solo a quello, le fritturine e le pizzette sono anche ottime, e poi magari dopo si può ordinare qualche dolce no?

 

Di Matteo

via dei Tribunali, 94

Ultima ma non ultima nominiamo questa pizzeria. Come dicevamo la frittatina è più uno spezzafame per i più voraci, quelli con lo stomaco in allenamento. Allora si potrebbe prendere qui una delle buonissime frittatine prima di mangiare la pizza vera e propria.

E’ solo un consiglio ma se poi vi piace troppo o se mettete qualche kilo non voluto non ce ne assumiamo nessuna responsabilità.

E ricordate, se la vita vi lancia delle uova, fateci una frittatina con gli avanzi.

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!