Fiera della sfogliatella a Napoli: tre giorni dedicati al famoso dolce partenopeo

Fiera della sfogliatella a Napoli: tre giorni dedicati al famoso dolce partenopeo

di Annina D'Ambrosio
Sfogliatelle Fonte: appuntidicucinadirimmel.com

Sfogliatelle
Fonte: appuntidicucinadirimmel.com

Appuntamento ricco di gusto a Napoli da Venerdì 13 a Domenica 15 Maggio 2016: la fiera della sfogliatella.
L’evento si svolgerà a Piazza Garibaldi, nel cuore di Napoli, dove i migliori pasticcieri della zona presenzieranno per tutti e tre i giorni, invitando i partecipanti ad assaggiare e gustare questo famosissimo dolce, emblema di Napoli e della tradizione culinaria partenopea.
Riccia o frolla, la sfogliatella è una vera delizia e durante la fiera i pasticcieri ne sveleranno tutti i segreti, proponendo anche gustose varianti che si discostano dalla ricetta tradizionale, come la versione alla crema.
Come abbiamo visto nell’articolo dedicato alle origini della sfogliatella, il dolce è nato nel ‘600, in un convento della Costiera Amalfitana, per poi arrivare a Napoli nel 1818, dove fu perfezionata da Pasquale Pintauro, che ne inventò anche la versione riccia e che ancora oggi è uno dei maestri pasticceri custodi della ricetta originale.

Fonte: pinterest.com

Fonte: pinterest.com

Questo famoso dolce partenopeo si può gustare in qualsiasi pasticceria di Napoli e, oltre alle versioni classiche della frolla e della riccia, molto apprezzata è anche la cosiddetta “coda d’aragosta“, di forma e consistenza molto simile alla sfogliatella riccia, ma con un ripieno diverso, fatto con panna oppure crema chantilly; si tratta di dolci che, tradizionalmente, i napoletani sono soliti consumare durante il pranzo domenicale dalle guantiere di pastarelle. Facendo una passeggiata per le vie di Napoli, turisti e napoletani non rinunciano a gustare una bella sfogliatella calda e, dunque, la fiera è un’ottima occasione per conoscere e apprezzare questo dolce.

Fonte: pasqualinonet.com

Fonte: pasqualinonet.com

Piazza Garibaldi è il posto adatto per la fiera della sfogliatella: luogo centrale di Napoli, che accoglie tutti coloro che vi giungono, recentemente è stata ristrutturata grazie all’apertura della splendida fermata della Metro Linea 1 di Napoli, ed è pronta ad ospitare numerosi stand presso i quali i maestri pasticcieri faranno assaggiare le loro prelibatezze, celebrando un prodotto eccellente della tradizione culinaria partenopea.

Raggiungere Piazza Garibaldi è semplice, in quanto qui confluiscono le linee 1 e 2 della metropolitana e la ferrovia Circumvesuviana.

Inoltre, per coloro che giungono in auto, c’è il  vicino Parcheggio Brin in via Alessandro Volta.
La fiera della sfogliatella vi aspetta in Piazza dalle ore 10.00 alle ore 22.00, per tre giorni super golosi!

 

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!