Crepes vegetariane “al riciclo”

Crepes vegetariane “al riciclo”

di Simona Vitagliano

Ingredienti:

Uova

Latte (io ho usato quello di soja)

Margarina

Sale

Zucchero

Farina

Cioccolata o Marmellata

Zucchero a velo

Tempo di preparazione:

Veloce, ma per momenti di pigrizia inferiore 😀

Colonna Sonora:

Preparazione:

Se avete da riciclare un po’ di cioccolata da Pasqua o qualche bustina di zucchero a velo dei vostri panettoni natalizi, e avvertite un leggero languorino mattutino, niente paura! Una ricetta veloce veloce per riempirvi lo stomaco consumando anche le rimanenze di cucina!

Per le dosi potete tranquillamente regolarvi su qualunque ricetta che trovate in internet per le crepes, ricordando che il latte di soia è un po’ più liquido di quello vaccino per cui servirà un po’ di farina in più!

Sbattete le uova in una scodella, aggiungendo il latte e lo zucchero. In seguito inserite la farina a poco a poco e continuate ad agitare tutto con l’ausilio di una forchetta o di una frusta, evitando che si creino grumi. Quando la miscela sarà omogenea e abbastanza densa (ma non troppo, ricordate che l’impasto delle crepes è parecchio liquido!) aggiungete un pizzico di sale, miscelate ancora e mettete a riposare mentre procedete con il resto della preparazione. A bagno maria sciogliete piccoli pezzetti di cioccolata (più saranno piccoli e più si scioglieranno in fretta); se, una volta sciolti, dovesse risultare tutto troppo denso potete aggiungere dei piccolissimi quantitativi di margarina per amalgamare il tutto. Intanto, quando è quasi tutto pronto, in una padella antiaderente sciogliete una noce di margarina.

Cioccolato a bagno maria

Cioccolato a bagno maria

Quando sarà tutto “friccicarello” e liquido versate, con un mestolo, una quantità di impasto consona a riempire tutto il fondo della padella. Più sottile sarà lo strato più buono risulterà il prodotto finale, ma potete farlo spesso quanto vi aggrada. Con l’aiuto di una palettina staccate dai bordi e girate tutto, cuocendo da entrambi i lati la vostra crepes. Dopodichè impattate, mettete il cioccolato (o la marmellata o quello che più vi piace o volete consumare), chiudete a metà in modo che vi ritroviate davanti una mezzaluna e cospargete di zucchero a velo.Se avete la pazienza di aspettare un paio di minuti potete gustare tutto caldo e fuso insieme!

Crepes al riciclo

You might also like

0 Comments

No Comments Yet!

You can be first to comment this post!